mercoledì 3 aprile 2013

Forsythia (o Forsizia)

clip_image002

Esposizione

E’ una pianta molto rustica che non teme il freddo. Preferisce posizioni soleggiate o semi-soleggiate. Una posizione in ombra porta a una fioritura scarsa o nulla.

Terreno

Si adatta a qualsiasi terreno, prediligendo comunque terreni soffici e ricchi di humus, molto ben drenati. Teme i ristagni idrici, quindi è consigliabile mescolare al terreno di coltivazione una buona quantità di sabbia.

Messa  a dimora/Rinvaso

Si sviluppa bene in terreno aperto ma si possono anche coltivare in vaso. E’ però indispensabile utilizzare vasi di almeno 40-50 centimetri perché hanno un apparato radicale esteso. In questo caso sarà necessario procedere al rinvaso ogni 1 - 2 anni.

Annaffiature

Se coltivati in piena terra, in genere si accontentano delle piogge. Annaffiare abbondantemente solo nel momento della messa a dimora. Se coltivate in vaso bagnare circa una volta a settimana.

Concimazione

Non richiede particolari concimazioni, ma per stimolare la rigogliosità è possibile somministrare una tantum del concime per piante fiorite completo, preferibilmente granulare e a lenta cessione. Una volta all’anno, è possibile interrare ai piedi della pianta del concime organico (letame maturo, stallatico).

Riproduzione

La moltiplicazione avviene in genere per talea semi-legnosa da effettuarsi a fine fioritura o in alternativa a novembre.

Potatura

La potatura deve essere fatta subito dopo la fioritura spuntando i rami che portavano i fiori e provvedendo ad eliminare quelli secchi o con poche gemme.

Fiori

Questi arbusti hanno fioriture di colore giallo brillante già in marzo. Solo successivamente, verso il termine della fioritura cominciano a spuntare le foglie.

Malattie e parassiti

Afidi e acari possono colpire massicciamente la pianta, è quindi consigliato un trattamento preventivo. Può anche essere colpita dal mal bianco da trattare con prodotti specifici.

1 commento:

  1. Io sono proprio ciuccia sulle piante... giusto quelle più conosciute. Forse perchè non ho un giardino, se l'avessi mi divertirei da matta con loro.
    Prima o poi.....

    C'è un premio per te, vieni a ritirarlo qui:

    http://hosemprebisognodellalistadellaspesa.blogspot.it/2013/04/in-un-giorno-cosi-cosinooooo-oo-non-ci.html

    RispondiElimina