domenica 28 aprile 2013

Hibiscus

 

Esposizione

E’ una pianta che necessita di una temperatura invernale non inferiore ai 5-10° , in questi casi quindi nel periodo invernale andranno portate in appartamento. Hanno necessità di molta luce e tollerano bene anche il pieno sole.

Terreno

Gradisce un buon terreno leggermente acido, molto drenato, quindi è consigliabile aggiungere al terriccio della perlite e corteccia.

Messa  a dimora/Rinvaso

L’hibiscus va rinvasato ogni anno in un vaso leggermente più grande del precedente. Dopo questa operazione è bene mettere la pianta in una posizione molto luminosa ma non al sole diretto.

Annaffiature

E’ una pianta che ha la necessità di essere annaffiata tutti i giorni per mantenere la terra sempre umida, evitando però i ristagni d’acqua nel sottovaso.

Concimazione

Necessita di concimazione dalla ripresa vegetativa fino all’autunno ogni due settimane utilizzando un concime completo liquido per piante fiorite da diluire con l’acqua di irrigazione.

Riproduzione

L’hibiscus si propaga per seme o per talea legnosa. Più utilizzato è il secondo metodo e si effettua nei mesi tra aprile e agosto. Scegliere un germoglio che abbia anche un pezzo di legno dell’anno precedente e mettere in una composta di terreno e sabbia. Generalmente avranno radicato dopo tre mesi e potranno essere messe nei singoli vasi. Le piante ottenute avranno le stesse caratteristiche della pianta madre.

Potatura

La potatura deve essere fatta quando la pianta a 3-4 anni per rimodellarla e rinvigorirla all’inizio della primavera alla ripresa vegetativa. E’ consigliabile procedere anche alla cimatura per incrementare la formazione di rami laterali e avere così una pianta più folta.

Fiori

La fioritura a seconda della varietà inizia in primavera e poi per tutta l’estate.

Malattie e parassiti

Afidi, acari , cocciniglie e mal bianco possono colpire la pianta.

2 commenti:

  1. C'è un'altra varietà che resiste alle basse temperature, non conosco il nome, ma è quella con le foglie non lucide. Noi ce l'abbiamo in montagna da anni e ogni estate esplode di fiori: bianca, viola e rosa.
    Isabella

    RispondiElimina
  2. Olá!!! Tudo bem???
    Vim aqui retribuir a sua visita no meu cantinho!!!
    Fico feliz com seu comentário!
    Venha sempre!!!>>> Passe lá e pegue um selinho de agradecimento!


    Com carinho e beijinhux, Marie.


    http://algodaotaodoce.blogspot.com.br/

    RispondiElimina