domenica 14 aprile 2013

Jasminum (gelsomino)

gelsomino
Esposizione Il Gelsomino è una pianta abbastanza rustica con una crescita rapida. E’ un rampicante che necessita di un supporto per venire ancorato (graticci o fili metallici). Ha bisogno di molta luce ma meglio se non il sole diretto.
Terreno Il terreno ideale è formato da terra di giardino, torba e sabbia per garantire un buon drenaggio.
Messa  a dimora/Rinvaso Può essere coltivato in piena terra ma anche in vaso. In questo caso è bene tener presente che ha bisogno di un vaso abbastanza capiente altrimenti non avrà un buon sviluppo e anche i fiori saranno stentati. Si rinvasa ogni anno nel periodo successivo alla fioritura.
Annaffiature Ha necessità di avere sempre il terreno umido soprattutto nel periodo primavera ed estate.
Concimazione La concimazione va fatta dalla primavera all’autunno ogni quindici giorni con del concime liquido diluito nell’acqua in base alle dosi consigliate.
Riproduzione Questa pianta si moltiplica per talea. Per le varietà a fioritura invernale va fatta in primavera mentre per quelle a fioritura primaverile andranno fatte in autunno. Le talee devono essere di circa 15 centimetri e dopo aver eliminato le foglie più in basso per liberare il ramo si mettono a radicare in una composta di torba e sabbia.
Potatura La potatura viene fatta dopo il rinvaso ma solo per rendere ordinata la pianta.
Fiori In base alla specie fioriscono in primavera o in autunno.
Malattie e parassiti Possono essere attaccati dagli afidi ma se notiamo le foglie sofferenti, la causa è nella poca o troppa acqua

4 commenti:

  1. ciao, ti ho scoperta da "trucchi blogger" bravissima e utilissimo... ti seguirò con piacere....domani ti nominerò nel mio post per far conoscere a tante amiche blogger i tuoi preziosi consigli, sperando che ti faccia piacere

    RispondiElimina
  2. La mia pianta preferita... è bellissima e profumatissima
    Ne ho comprata una rampicante, simile ma non ricordo come si chiama. Visto che sei esperta vieni a casa mia, così mi scrivi che pianta è e ritiri un bel Premio che ti attende^^
    http://hosemprebisognodellalistadellaspesa.blogspot.it/2013/04/another-awards-for-me-e-for-you.html

    Ti aspetto

    RispondiElimina
  3. Ciao, grzie per tutte le spiegazioni ottime riguardati le piante. Io le amo, ho due gemelle e ci divertiamo assiem a metterne qualcuna sl balcon purtroppo non abbiamo giardino, ma ci acconteniamo.

    RispondiElimina