domenica 28 aprile 2013

Vinca major

vinca ricadente

Esposizione

La posizione ideale è dove riceve sole durante le ore del mattino o della sera. Sopporta bene anche temperature minime molto rigide. In questo caso i rami seccheranno completamente ma in primavera rigermoglieranno vigorosi.

Terreno

E’ una pianta molto rustica che si adatta a ogni tipo di terreno.

Messa  a dimora/Rinvaso

Può essere coltivata in vaso o sopra a un muretto dove con il suo portamento ricadente tenderà a ricoprirlo.

Annaffiature

Nel periodo estivo si annaffia regolarmente lasciando asciugare il terreno tra un’ annaffiatura e l’altra. Durante il riposo vegetativo (inverno), sospenderle completamente.

Concimazione

In primavera concimare con un concime liquido una volta al mese.

Riproduzione

Si riproduce per talea. Si taglia una parte terminale di un ramo di circa 10 centimetri con un taglierino pulito. Una volta eliminate le foglie nella parte più bassa si cosparge con polvere radicante e si posizionano in un vaso con terra e sabbia in parti uguali. Si mantiene il terreno umido senza bagnare le foglie e in posizione ombreggiata. Quando compaiono i primi germogli posizionare in luogo più luminoso e successivamente nel vaso definitivo.

Potatura

La Pervinca ha bisogno di una buona potatura per darle un aspetto più compatto a cespuglio lasciando il fusto alto circa 10 centimetri.

Fiori

La fioritura avviene tra aprile/maggio con fiori blu – viola. Se non dovesse fiorire significa che è posizionata in luogo non sufficientemente luminoso. .

Malattie e parassiti

Può essere attaccata da cocciniglia e ragnetto rosso. In questi casi sarà da trattare con prodotti specifici.

Nessun commento:

Posta un commento